Ponte Lucano e al Mausoleo dei Plauzi (o Plautii)



Ed eccoci di nuovo qui con il secondo video! Questa volta faremo una breve visita al Ponte Lucano e al Mausoleo dei Plauzi (o Plautii) a Tivoli.

Il punto in cui vengono edificati il mausoleo ed il ponte era di importanza vitale per la Roma Imperiale, in quanto proprio da li partivano le pietre che adornavano le meravigliose opere architettoniche della capitale (come il Colosseo ad esempio). All'epoca il territorio era di proprietà della Gens Plautia, un antica famiglia di origine etrusca, che fece edificare il ponte (ponte Lucano,  dal nome di M. Plautio Lucano) e il mausoleo di famiglia (fatto erigere da M. Plautio Silvano). Il ponte vide anche l'incontro tra Federico II detto Barbarossa e Papa Adriano IV. Durante il medioevo venne utilizzato come fortificazione ed infatti le merlature sono state poste in opera nel 1465 da Papa Paolo II.

Il ponte era carrabile sino al 1980, poi in seguito all'ampliamento della S.R. Tiburtina è stato costruito un altro ponte a monte del fiume che meglio adempiva alle nuove esigenze viarie di Tivoli. In seguito ai lavori il Ponte Lucano è stato lasciato all'incuria e con gli anni il fiume ha depositato un enorme cumulo di limo che ne blocca la vista.

Attualmente è stato costruito un muro per contenere le inondazioni del fiume, muro completamente inutile, visto che le pompe idrovore installatevi per controllare il livello dell'acqua non funzionano quasi mai poiché spesso oggetto di furti ed atti vandalici.

La natura isolata del luogo e la totale mancanza di controllo lo rende ideale per traffici illeciti di ogni tipo e la nascita di una discarica abusiva proprio all'ingresso del ponte non rende affatto facile la visita.

Purtroppo le nostre riprese sono state interrotte da alcuni residenti che non gradivano affatto la nostra presenza.

Godetevi comunque quel poco che siamo riusciti a salvare.

Inizio percorso:

https://www.google.it/maps/@41.955391,12.761052,3a,75y,133.79h,87.65t/data=!3m4!1e1!3m2!1sky3mb3NKgyywGhfZv1oRoQ!2e0?hl=it